Annullare l’Esame di Maturità: Superate 65.000 firme

Annullare l’Esame di Maturità: Superate 65.000 firme

La petizione lanciata alcuni mesi fa su Change.org per annullare l’esame di maturità, ha superato le 65.000 firme!


Perché la proposta è fattibile e non anticostituzionale

Molti cittadini, alla notizia, hanno reagito con scetticismo: si crede, infatti, che annullare l’esame di maturità sia impossibile. In realtà bisogna fare chiarezza… La Costituzione Italiana prevede un’esame di stato. Di conseguenza è difficile (se non impossibile) abrogarlo. Tuttavia bisogna pure dire che la Costituzione prevede l’esame ma non ne detta le modalità! L’articolo 33, infatti, recita quanto segue:

E’ prescritto un esame di Stato per la ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi

La petizione chiede di considerare i giudizi effettuati durante l’ultimo anno scolastico


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


E qui arriviamo al punto: la petizione, lanciata su Change.org, firmata da più di 65.000 persone e arrivata in Senato, non chiede la “promozione garantita”. I ragazzi, bensì, chiedono che l’esame di maturità diventi uno scrutinio finale. Questo, per altro, è quello che hanno fatto Francia e Gran Bretagna!

Le due nazioni hanno annullato l’esame di maturità stabilendo che saranno presi in considerazione i giudizi effettuati durante l’ultimo anno scolastico. In fondo: chi meglio conosce gli studenti se non i professori che li hanno seguiti per 5 anni?


Firma anche tu la petizione e commenta sotto i profili social del Ministero Dell’Istruzione (Facebook, Twitter e Instagram)

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia

Exit mobile version