• Sab. Mag 21st, 2022

Guerra Russia – Ucraina: “Sitting on the Clouds” esce il 1 Aprile

Una canzone più che mai attuale è “Sitting on the Clouds”. Un brano di Andrea Pimpini uscito lo scorso 24 Dicembre insieme al nuovo EP. “I’ll Stay by the Window”.

“Sitting on the Clouds” uscirà Venerdì 1 Aprile su tutte le piattaforme musicali sotto una nuova luce. Il brano infatti sarà una remix in featuring con Romi Gariglio!

Pre-Save qui: https://onerpm.link/957290072180

Facendo il Pre-Save riceverete via e-mail, gratuitamente, un poster originale ed esclusivo di Andrea Pimpini!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Pimpini (@pimpiniandrea)


Sitting on the Clouds non è una canzone che ho scritto per l’Ucraina. Ne è testimone il fatto che l’ho pubblicata per la prima volta l’anno scorso. Il brano condanna tutte le guerre e tutte le violenze, morali e fisiche. E’ un invito a non arrendersi, rivolto a tutte le persone vittime di prepotenza e cattiveria.

Now we’re crying
For all of those who died
To protect a dream
Grown in the dust

FB-IMG-1598521808277

Tre domande veloci per entrare nel tuo mondo musicale. Come lo vedi il mercato musicale di oggi?

E’ un mercato chiuso. Io studio economia all’università, gli economisti per indicare un mercato dove è difficile entrare, dicono che ci sono “barriere all’entrata”. Oggi si crede che con l’avvento di YouTube, TikTok, Instagram, ecc. gli aspiranti musicisti abbiano più spazio ma in realtà non è così. I mass media se da un lato hanno consentito a tutti di pubblicare contenuti, dall’altro hanno contributo all’aumento dei competitors in maniera esponenziale. E comunque emergono solo quelli che hanno “contatti”, a nessuno importa della qualità delle canzoni o della bravura del singolo artista. Se tu sei amico mio e fai quello che ti dico, ti faccio avere successo, sennò niente. Comandano gli imprenditori già affermati. Io come esempio prendo sempre i Modà, non perchè sono un loro fan, ma perché esprimono bene il concetto che sto spiegando. Loro fanno musica, suonano, hanno tecnica e bravura dalla loro parte. Nel 2010 hanno avuto la fortuna di incontrare Suraci di RTL 102.5 che, insieme a Radio Italia e RDS, ha iniziato a seguirli e promuoverli. Risultato? Disco di diamante, 2 date a San Siro e una all’Olimpico soldout, tour in Europea e negli Stati Uniti soldout, ecc. Quando, negli ultimi anni, i Modà hanno avuto problemi con tutte e tre le radio e hanno cambiato etichetta, ecco che le cose sono peggiorate. Non suonano più negli stadi, non fanno più tante date come prima, l’ultimo EP. non ha neanche raggiunto la certificazione d’oro… Eppure la musica è migliorata, sono più bravi di quando hanno fatto il diamante. Il motivo è sempre lo stesso: comandano gli imprenditori e i cosiddetti “direttori artistici”. Se fai la musica che vogliono, sei a posto, altrimenti ti devi arrangiare.

Se per una band come loro è difficile, pensate ad un musicista emergente. Io, per esempio, sono stato intervistato da IlMessaggero, Billboard mi ha inserito in una classifica per artisti emergenti, ecc. Quindi, presumo la mia musica non faccia schifo. Eppure non ho contatti, non ho nessuno che mi spinge a livello radiofonico, a livello live, dunque i risultati non si vedono.

Come si può migliorare la situazione?

Dare più spazio a chi crea contenuti di valore. Dare l’opportunità di finire in radio e di suonare dal vivo anche e soprattutto ad artisti emergenti. Oggi, per esempio, si organizzano pochi festival musicali e quei pochi invitano solo artisti famosi. Piuttosto dovrebbero invitare cantanti e musicisti emergenti. Le star non hanno carenza di date live, i loro tour annuali non gli mancano. Agli artisti emergenti invece anche un solo festival è come suonare a San Siro davanti a 60.000 persone.

Sitting on the Clouds parla anche di questo?

Non direttamente. Ma questa corruzione o mancanza di opportunità, chiamatela come volete, è uno dei tanti motivi per cui ho scritto “Sitting on the Clouds”.

Andrea Pimpini

Andrea Pimpini è un cantautore di Pescara (Abruzzo). Si esibisce per la prima volta davanti a migliaia di persone in occasione del Romics 2017. I suoi brani sono ascoltati da migliaia di persone ogni mese, 3 brani sono già in rotazione radiofonica e al momento Andrea sta lavorando al suo primo romanzo! Andrea Pimpini è anche il fondatore di TheGameTV e del relativo ufficio stampa che, oltre a fungere da mezzo di promozione per le sue iniziative artistiche, aiuta tanti altri artisti ad emergere nel mondo dello spettacolo.