Il futuro dei videogiochi tra nuove piattaforme e retrogaming

Grazie alla collaborazione tra TheGameTV e TechWarn Media siamo fieri di potervi proporre Il futuro dei videogiochi tra nuove piattaforme e retrogaming!


Il futuro dei videogiochi tra nuove piattaforme e retrogaming

Ci sono stati annunci importanti quest’anno in materia di giochi, a partire da Google Stadia, a piattaforma di gaming in cloud ideata dalla Big G. e siamo solo a maggio! Abbiamo dunque provato ad immaginare come potrà essere il futuro dei videogiochi, tra nuove tendenza e riscoperte dei grandi classici.

Retrogaming e cloud

Sono queste le due principali tendenze del momento, che spesso tendono anche ad incrociarsi. Il retrogaming, ovvero quella passione sfrenata per tutto ciò che è videogioco uscito tra gli anni ’80-’90, dunque tutto ciò che è stato creato agli albori del gaming, ha rapidamente conquistato moltissimi fan in tutto il mondo. Ed è dunque caccia a vecchie console, vecchie cassette NES e Game Boy e così via.

Ma il retrogaming in realtà non si ferma a collezionisti di pezzi d’antiquariato, anzi, sono sempre più le piattaforme online che propongono anzi, ripresentano, i vecchi classici SEGA, Nintendo e via dicendo. Questi giochi ‘classici’ sono disponibili tali e quali solo che invece di dover collegare la relativa console alla televisione basta creare un account nella piattaforma e iniziare a giocare!


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


Online gaming

Il gaming però non si limita più a una persona con il suo dispositivo (console o PC che sia) e il suo gioco. Il mondo del gaming si è espanso grazie alla rete, tant’è che ormai tutti i dispositivi e le console sono collegate ad internet e online troviamo qualunque tipo di gioco, persino instant games sui social network (come su Messenger e Telegram). Chi non ha provato almeno un piccolo gioco sul proprio smartphone? Ovviamente questo tipo di gioco non ha niente a che vedere con i titoli che escono per console e PC, come ad esempio Fortnite, Elder Scrolls o Red Dead Redemption, solo per citarne alcuni usciti negli ultimi mesi. L’elaborazione grafica, la velocità dei processori e le innovazioni tecnologiche hanno spinto gli sviluppatori e produttori di videogiochi sempre più in là, ottenendo prestazioni elevatissime.

Strumenti adeguati

Per supportare questo tipo di gioco però bisogna equipaggiarsi con la strumentazione giusta, a partire da una connessione internet appropriata. Anche se in Italia non tutte le connessioni sono ottimali, nelle grandi città come Milano, Bologna, Roma, Napoli, è già possibile usufruire di alcuni provider che sfruttano la tecnologia FTTH – fiber to the home – per fornire ai gamer tutta la potenza della fibra e la velocità di cui hanno bisogno per le loro sfide online. Naturalmente ogni gamer ha bisogno del giusto hardware e dei giusti strumenti, come ad esempio connessioni ultra sicure, ma anche conoscere le giuste configurazione del proprio sistema (dunque DNS; port mapping…).

Insomma, quel che ci si aspetta dal mondo del gaming è una connessione sempre più forte tra passato, presente e anche futuro (basti pensare alla VR e alla realtà aumentata…). E grazie alle nuove tecnologie, questa passione, che fino a poco tempo fa sembrava essere relegata solo al mondo nerd, sta conquistando sempre più persone, rendendola anche un’attività redditizia. Di sicuro ne vedremo delle belle!

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia