The Game TV

“Quel sorriso in volto” – Il successo dei Modà non ha fine

L’anno scorso i Modà sono tornati sulle scene musicali d’Italia con “Quel sorriso in volto”


Quel sorriso in volto: un successo senza fine

C’è chi ha gioito nel vedere i Modà in difficoltà: la rottura tra Ultrasuoni e i Modà, tre anni di pausa dovuti non solo alla pausa che Kekko voleva fare ma anche a problemi burocratici. Nonostante tutto e nonostante la decisione di RDS, Radio Italia e RTL di non trasmettere più i Modà in radio, la band è tornata.

C’è stato chi ha scritto articoli su articoli con frasi come “I Modà sono giunti alla fine della loro carriera”, “La band di Kekko è destinata a fallire” ma i Modà hanno zittito tutti.

Il videoclip dei Modà, infatti, in un anno ha superato 12 milioni di visualizzazioni. Quasi 1 milione di views al mese. C’è chi ha risposto al successo della band dicendo “Beh, oggi gli artisti fanno 5 milioni di views in un mese”. E noi rispondiamo “Quale canzone, tra tutte quelle pubblicate al giorno d’oggi, riescono a mantenere un ritmo costante e sopravvivere per oltre un anno?”. Quasi nessuna, rispondiamo noi. Solo le canzoni vere, belle e genuine durano nel tempo e i Modà lo hanno dimostrato.

Non solo. La band campione d’incassi ha risposto a tutte le critiche mosse dai “giornalisti” portando a casa un disco d’oro. Oltre 25.000 copie per “Testa o croce”. Mettendo in conto che il tour promozionale è stato bloccato a causa dell’emergenza COVID-19, che le tre radio più ascoltate d’Italia non hanno passato in radio neanche per sbaglio una loro canzone, che quasi nessun Festival li ha ospitati (e non perché i Modà non hanno successo nei Festival. Teniamo conto che all’Arena di Verona, quando erano ospiti dei Music Awards 2019, un’intera curva si è alzata in piedi; in occasione del festival Radio Bruno Estate 2020, pur non essendo stati annunciati in nessun giornale e comunicato stampa, i Modà hanno visto il pubblico in visibilio), che non si facevano sentire da tre anni e che al loro ritorno hanno rinunciato al Festival di Sanremo.


I Modà sono pronti per tornare a suonare live e a chiudere la seconda (e ultima?) parte del loro “Testa o Croce Tour 2019-2020”. Ma i fan, anche se queste dovessero essere le ultime date del tour, non si devono preoccupare. I Modà hanno già pronto un altro disco di inediti. Non una riedizione, un nuovo album!

Torneranno a Sanremo? Kekko, in conferenza stampa nel 2019, dichiarò di essere tornato a fare il cantautore per passione e che il Festival di Sanremo per forza di cose sarebbe stato un impegno troppo grande. Certo è che la quarantena ha fatto cambiare idea a tanti artisti, Kekko starà rivalutando la possibilità di tornare tra i Big a Sanremo?