ULTIM’ORA – Lutto nel mondo del giornalismo italiano, è morto Emilio Fede

ULTIM'ORA - Lutto nel mondo del giornalismo italiano, è morto Emilio Fede - TheGameTV

Aveva 94 anni. Da tempo era malato

Il volto storico dell’informazione Rai e Mediaset – e direttore del Tg4 per vent’anni – è morto all’età di 94 anni. A darne conferma è stata la figlia Sveva al Corriere della Sera.

Emilio Fede aveva compiuto gli anni lo scorso 24 giugno ed era da mesi ricoverato in una residenza sanitaria a Segrate, alle porte della città meneghina. Lì nella sua amata Milano, città d’adozione del giornalista. Nelle ultime ore le sue condizioni si erano aggravate. “Continua a lottare come un leone”, aveva fatto sapere la figlia durante il ricovero del padre nella Rsa del milanese.

Lo ricorderemo con affetto per le sue bonarie sfuriate, uniche e irriverenti, nei confronti dei suoi collaboratori, durante le edizioni del tg della sera, nel quale lui era immancabilmente alla conduzione. I tg di Emilio Fede rappresentavano un appuntamento fisso per i “fedeli” telespettatori di Rete4 e non solo. Celebri i suoi fuori onda all’inno di “Che figura di m****!” (diventato un mantra tutto suo) mandati in video, quasi tutte le sere, nel tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la Notizia. “Il Re della risata”, Ricci, gli aveva dedicato negli anni parecchi “tapiri d’oro”, proprio per quel suo modo di fare e di essere inimitabile, e talvolta sui generis.

Storico il suo legame di profonda amicizia con Silvio Berlusconi, con il quale avevano intrapreso insieme il cammino della televisione commerciale, ma anche protagonisti insieme di lunghi calvari giudiziari che avevano, inevitabilmente, segnato profondamente entrambi: sia sul piano lavorativo/professionale che su quello personale.

L’illustre giornalista è spirato avendo al capezzale le due amate figlie, Simona e Sveva. Con la scomparsa di Emilio Fede se ne va un grande professionista dell’informazione televisiva che rimarrà nell’immaginario collettivo.

Da Mariella Trapani

Mariella Trapani (pseudonimo di Maria Trapani), classe 1996, siciliana, agrigentina: "la terra degli scrittori" non a caso. E altrettanto non è un caso che fin da piccola mi piaccia scrivere ed interessarmi alle cose che mi circondano, con uno sguardo sempre attento - disincantato e disinteressato - con spirito e senso critico, mettendoci del mio; e lasciando il segno, un'imprint sugli altri... con uno stile tutto mio che è proprio del mio essere: l'unicità è la mia forza. Cerco di contraddistinguermi, alla ricerca di nuovi input, tendenze, curiosità, notizie.Sono una ragazza che si è fatta sempre e solo da se: senza cercare "amicizie" o raccomandazioni di alcun tipo, ne tantomeno usando o sfruttando conoscenze. Ho un semplice diploma di Istituto Alberghiero, infatti - una formazione di tipo professionale, quindi; che senza dubbio mi fa apprezzare e capire ancor di più il valore del lavoro e cosa significhi davvero. Sacrificio che mi ha portato col tempo a fare dei passi avanti e un salto di qualità se vogliamo - partendo da una condizione senza dubbio di svantaggio, rispetto ad altri che si interfacciano al settore con dei background importanti, di peso e di rilievo; e riuscendo ad ottenere comunque dei gran bei risultati in poco tempo, nell'ambiente.Negli anni mi sono formata in Comunicazione, Editing e Copywriting; e approfondito i vari aspetti di questo complesso ma affascinante mondo, come: i Social network, i Social media, l'IA, il Public speaking e l'Editoria. Nel tempo mi sono fatta strada scrivendo - limitandomi a dire la mia - sui vari canali social, che uso come una sorta di blog aggiornato, magazine o editoriale; e dove mi sono costruita una discreta reputazione e un certo seguito: a seguirmi c'è gente mestierante e professionista (qualche personaggio illustre, noto e di spicco), che mi nota e mi apprezza per le mie doti e qualità che sono senza dubbio un dono innato naturale, che va sicuramente perfezionato ed alimentato per essere degno di essere chiamato talento; e come qualunque sogno, traguardo e obiettivo meriti.Recentemente, ho iniziato a collaborare ufficialmente con due attività: Radio On Play - una web radio con un magazine online che contribuisco a curare - e il quotidiano online de La Gazzetta Di Sicilia: entrambe di recente formazione, presso cui ricopro rispettivamente il ruolo di articolista e di collaboratrice giornalistica; nonché, da ora, a collaborare anche con e per questo blog magazine che è TheGameTv - una nuova realtà per me.Potete trovarmi, seguirmi e leggermi anche sui miei social e nei siti ai link seguenti. Qua e la sui portali di news, magazine e blog: per questo mi piace definirmi una 'INFO-ENCER', più che altro - aspettando di diventare una professionista dell'informazione, col Vostro supporto e sostegno indubbiamente.Sempre informati e buone letture! 〽️©️®️™️

Lascia un commento