ABC della montagna in estate: 3 consigli per una vacanza al top!

Sono sempre più numerose le persone che scelgono la montagna per l’estate : l’aria pulita (e soprattutto fresca), le passeggiate nel silenzio e i meravigliosi panorami hanno conquistato praticamente tutti; infatti è stata considerata da molti la vacanza ideale dopo la pandemia di Covid, in particolare per la maggiore possibilità di distanziamento personale.

E, ti dirò, anche io mi sono lasciata convincere.

Se anche tu, come me, sei un neofita e per la prima volta hai optato per le fresche alture, ti lascio tre raccomandazioni che, credimi, avrebbero fatto comodo anche a me in questa prima spedizione montanara.

1. Abbigliamento adatto, ma soprattutto comodo!

Non c’è bisogno di essere alla moda in montagna, anzi, l’importante è essere comodi e avere capi funzionali e adatti.

Vediamo quelli fondamentali:

  • Maglie : comode, meglio se traspiranti; lo stesso vale per i pantaloni, si possono scegliere sia corti che lunghi (ne esistono anche di lunghi che si sganciano con una zip e diventano corti)
  • Felpa, specialmente se parti molto presto la mattina. Può essere molto freddo!
  • Scarpe da trekking: vanno benissimo quelle basse ma il modello alto si adatta a qualsiasi tipo di sentiero.
  • K-way: il meteo in montagna cambia velocemente e, se incappi in un temporale improvviso, potresti inzupparti fino al collo.

A tal proposito, ti consiglio di portare con te sempre sia una maglia che un paio di calzini di ricambio.

Se nella salita hai sudato molto (credimi succederà!) se fai una sosta lunga, cambia la maglia immediatamente : rischi di beccarti un raffreddore.

I calzini di ricambio sono utili in caso di pioggia se dovessi bagnarti i piedi.

E gli accessori?

Esatto, anche alcuni accessori possono aiutarti:

  • Zaino : può essere più o meno capiente dipende da te, ma ho imparato che “nel più ci sta il meno”, quindi opta per uno bello capiente.
  • Cappello: se fai passeggiate al sole nelle ore più calde su sentieri che non hanno molti alberi.
  • Bastoncini da trekking, non ci crederai, ma in montagna anche in discesa si fa fatica e se anche tu, come me, hai le ginocchia un po’ malconce i bastoncini ti saranno di grande aiuto.
  • Occhiali da sole direi che sono importantissimi e con loro una ottima crema solare, meglio se protezione totale; il sole picchia fortissimo lassù!

2. Mai scordarsi l’acqua.

Portare con sé una generosa riserva di acqua è importante perché, come ti ho già detto, si suda un bel po’ e, nei percorsi, non ci sono molti bar dove poterla comprare.

L’ideale è avere una o più borracce da riempire nelle fontanelle che nei paesi di montagna si trovano praticamente ovunque.

Attenzione però.: MAI BERE L’ACQUA DEI TORRENTI!

È molto rischioso perché potrebbe essere contaminata.

Io mi limiterei solo a metterci i piedi dopo una lunga camminata se fossi in te.

3. Scegli un hotel con spa.

Non c’è niente di meglio dopo una lunga giornata di camminate che entrare nell’idromassaggio o in una bella sauna.

Di solito gli hotel in montagna hanno tutti una spa o almeno una piscina, alcune hanno addirittura una palestra. Molti presentano anche bagno turco e area relax, ma ti consiglio di controllare sul sito dell’hotel che hai scelto.

È il momento più rilassante della vacanza: perché è giusto camminare e darsi degli obiettivi, ma alla fine è pur sempre una vacanza no?

Ora non ti resta che goderti la vacanza ma soprattutto la splendida vista dalla cima e ricorda cosa diceva il premio Nobel Thomas Eliot: “Quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo”.

Lascia un commento

Torna in alto