Scoprendo l’Islanda: un viaggio tra panorami e cultura – PARTE 1

Nel settembre 2021 ho fatto un viaggio in Islanda che non dimenticherò mai…. È stata un’esperienza così bella che ho deciso di pubblicarci sopra una canzone: “That Memory”.

Era un viaggio di gruppo organizzato da SiVola.


Da Roma a Reykjavik: Il mio viaggio in Islanda inizia

Il 6 settembre 2021 (un lunedì) sono partito da Roma Fiumicino con un volo low-cost offerto da Wizz. Quasi tre ore di volo per arrivare a Reykjavik: la compagnia aerea è stata puntuale e non ci sono stati problemi né all’andata né al ritorno.

La mia esperienza in Islanda può essere racchiusa in questa bella frase che ho fotografato appena arrivato all’aeroporto islandese.

Vedere l’Islanda è come osservare un altro pianeta. Troverete ambienti che vi porteranno a chiedervi se siete sul pianeta Terra che avete sempre conosciuto. Una natura incontaminata con colori che, visti al telefono, sembrano ritoccati/photoshoppati.


Volcano Fagradalsfjall

La prima notte siamo stati in albergo.

Il giorno successivo abbiamo visitato il vulcano Fagradalsfjall.

Fagradalsfjall è un vulcano situato nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda. Ha iniziato a eruttare il 19 marzo 2021, segnando la prima eruzione vulcanica sulla penisola in oltre 800 anni.

L’eruzione è avvenuta a Geldingadalir, una valle sulle pendici sud-occidentali di Fagradalsfjall. Le colate di lava prodotte dall’eruzione hanno creato un paesaggio sorprendente e surreale, con fiumi di roccia fusa che scendono dalla montagna e vapore che sale dalla lava che si raffredda.

L’eruzione ha attirato una grande attenzione da parte della popolazione locale e dei turisti, molti dei quali si sono recati sul posto per vedere il vulcano da vicino. Le autorità islandesi hanno allestito un’area di osservazione sicura per i visitatori, che possono così osservare l’eruzione da lontano garantendo la loro sicurezza.

L’eruzione del Fagradalsfjall ha anche fornito agli scienziati un’opportunità unica per studiare la geologia e la geofisica dell’area, nonché l’impatto dell’attività vulcanica sull’ecosistema circostante. Nel complesso, l’eruzione è stata un evento affascinante e impressionante che ha catturato l’attenzione del mondo.


Þingvellir National Park

Il Parco nazionale di Þingvellir è una meraviglia naturale situata nel sud-ovest dell’Islanda. È un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e una destinazione popolare per i turisti che vengono ad ammirare le sue caratteristiche geologiche uniche e a conoscere il suo significato storico.


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


Una delle caratteristiche più notevoli di Þingvellir è la fessura di Almannagjá, una profonda crepa nella superficie terrestre che attraversa il parco per diversi chilometri. La fessura è stata creata dal movimento delle placche tettoniche che formano la dorsale medio-atlantica, che attraversa l’Islanda. Quando le placche si allontanano, creano profonde crepe e fessure nella superficie terrestre, che possono essere viste a Þingvellir.

Oltre alle sue meraviglie geologiche, Þingvellir è anche un importante sito storico. È qui che nel 930 d.C. fu istituito l’Alþingi, il parlamento islandese, uno dei più antichi al mondo. Il parlamento si riuniva a Þingvellir ogni estate per oltre 800 anni, fino a quando fu trasferito a Reykjavik nel XIX secolo. Oggi i visitatori di Þingvellir possono vedere i resti degli edifici del parlamento e conoscere la ricca storia politica dell’Islanda.

Un’altra caratteristica interessante di Þingvellir è la fenditura di Silfra, una profonda fenditura piena di acqua cristallina. L’acqua di Silfra è tra le più pure al mondo ed è molto apprezzata dai subacquei che vengono a esplorare le grotte e i tunnel sottomarini.

Nel complesso, il Parco nazionale di Þingvellir è una destinazione affascinante e unica che offre uno sguardo sul passato geologico e storico dell’Islanda. È una tappa obbligata per chiunque visiti il Paese e lascerà sicuramente un’impressione indelebile a tutti coloro che lo visiteranno.


Un’altra fantastica attrazione da non perdere sono i geyser.

I geyser dell’Islanda sono alcune delle meraviglie naturali più iconiche del Paese. Situati nella valle di Haukadalur, nel sud-ovest dell’Islanda, sono una destinazione popolare per i turisti che vengono a vedere le potenti eruzioni di acqua calda e vapore.

Uno dei geyser più famosi d’Islanda è Strokkur, che erutta ogni pochi minuti, mandando in aria un pennacchio di acqua e vapore. Le eruzioni sono davvero spettacolari e testimoniano l’attività geotermica che si svolge sotto la superficie terrestre in Islanda.

Oltre a Strokkur, nella valle di Haukadalur si trovano diversi altri geyser che vale la pena visitare, tra cui Geysir, il geyser che ha dato il nome a tutti i geyser. Sebbene Geysir sia meno attivo di Strokkur, erutta ancora occasionalmente ed è uno spettacolo affascinante da vedere.

I geyser islandesi non sono solo belli e suggestivi, ma svolgono anche un ruolo importante nella produzione di energia geotermica del Paese. L’Islanda è uno dei pochi Paesi al mondo che genera la maggior parte dell’elettricità da fonti geotermiche e i geyser sono una parte importante di questo sistema.

I visitatori dei geyser possono anche esplorare l’area circostante, che ospita numerose sorgenti calde e vasche di fango. Queste caratteristiche naturali testimoniano la potenza dell’attività geotermica e la geologia unica dell’Islanda.

Nel complesso, i geyser dell’Islanda sono una meta imperdibile per chiunque visiti il Paese. Sono una meraviglia naturale affascinante e bellissima che offre uno sguardo sulla potenza dell’attività geotermica della terra.

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version