Peter Pan (Album di Ultimo) LARECENSIONE

Inutile che vi parli di Ultimo.

Per chi non lo sapesse, Ultimo (Niccolò Moriconi) è un cantautore italiano vincitore nella sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018.

Oggi recensiamo il suo ultimo album in studio “Peter Pan”

Voto generale:

Voto suoni: 8 e mezzo

Negli album in studio degli artisti si presta molta attenzione ai suoni in quanto un cantante non può permettersi di tralasciare quest’aspetto importante. Un conto è un esibizione LIVE dove è normale (e forse anche bello) sentire imprecisioni nel suono.

Ultimo è un artista che si è “svelato” in pubblico quando era certo di esserne pronto, perciò nessuna delle sue canzoni presenta alcun tipo di errori. Con l’album “Peter Pan”, Ultimo non si è tradito e ha confezionato un album dove il suono è pulito, ascoltabile…

Voto canzoni (testi): 9

I testi delle canzoni affrontano temi importanti… in alcuni testi incoraggia ad andare avanti, a non uniformarsi alla massa (come in Wendy, che però non fa parte di questo album).

Ultimo nei suoi testi riesce a trasmettere tutte le emozioni che prova (rabbia, amore, tristezza, coraggio, ecc.)…e c’è un motivo, a quanto pare Ultimo da ragazzo ha avuto molti problemi a scuola, era bullizzato, preso in giro…

 

In conclusione che posso dire? “Peter Pan” è un album che ti da qualcosa, ed è questo l’obbiettivo della musica. Se una canzone riesce ad insegnarti qualcosa o a trasmetterti qualche emozione, vuol dire che l’obbiettivo è stato raggiunto.

Leave a Reply