“Aprire le scuole è un errore” – Lettera Aperta

“Aprire le scuole è un errore” – Lettera Aperta

Buongiorno,

mi chiamo Andrea Pimpini, sono un ragazzo di Pescara

 

Ho letto alcuni giorni fa che il Governo intende riaprire le scuole fino alle superiori. Queste ultime al 50%.

Le perplessità sono molte e ancora una volta gli studenti e le famiglie sono messe in secondo piano.

Siamo usciti da una situazione critica da poco tempo e il Governo vuole già riaprire le scuole rifugiandosi dietro la frase più comune: “I ragazzi hanno bisogno di tornare alla normalità”… Come se rientrare a scuola (per altro al 50%, con la mascherina, il caldo straziante, ecc.) fosse la “normalità”.

Però vorrei attirare l’attenzione su un altro punto: i professori sono stati vaccinati e quindi sono più “al sicuro”, ma gli studenti? Le famiglie?

Io ho un genitore che è malato oncologico. A causa dei vari ritardi, non è stato vaccinato.

Non avete pensato che tornando da scuola io possa trasmettergli il virus?

Se dovesse accadergli qualcosa, di chi sarà la colpa?

Mancano tre giorni al rientro in classe. Spero che vogliate riconsiderare la riapertura.

 

Distinti Saluti

Andrea

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia