Italiani all’estero: Andrea racconta su YouTube la scelta di Macao

Oggi, sul canale youtube ufficiale di Andrea Pimpini, si parla di Macao e perché la scelta di trasferirsi all’estero.


Andrea – Mi sono trasferito a Macao

Nel video, promosso da thegametv.it e thegametv.org di cui Andrea è fondatore, si parla di Macao. Tra una chiacchierata e l’altra, si possono vedere alcuni posti famosi, come il Galaxy Resort, MGM e l’Università di Macao (dove Andrea ha studiato nel 2024 come exchange student).

Un video dove Andrea spiega i tanti motivi che lo hanno spinto a trasferirsi nella regione ad amministrazione speciale della Cina: l’essersi fidanzato, l’aver stretto amicizie ma anche questione tasse e stipendio.

Andrea infatti richiama all’attenzione quello che è uno dei problemi principali dell’Italia: il lavoro sottopagato e, per i neolaureati, spesso solo con rimborso spese.


Cerchi giochi a prezzi imbattibili? Scopri le incredibili offerte su Instant Gaming! Sconti fino al 90%! Clicca sul link e acquista il tuo prossimo gioco preferito a un prezzo scontato.


Andrea ammette infatti che, avendo 0 anni di esperienza come dipendente, in Italia gli venivano offerti solo contratti di stage, tirocini non pagati o tirocini con rimborso spese (600 euro al mese, bene che va). A Macao, invece, appena laureato ha subito trovato lavoro con uno stipendio che a grosse linee senza sbilanciarsi troppo supera i 1200 euro mensili netti (poiché a Macao, sotto una certa soglia, piuttosto alta, non si pagano tasse).


Andrea riparte con i video e le dirette

Una pausa lunga quella da YouTube. Nel 2014, Andrea aprì il suo canale youtube per caricare gameplay. Poi, nel 2017, arriva la notizia che tutti i gameplay erano stati rimossi dal canale e Andrea si sarebbe dato alla musica. Nel 2022 inizia una pausa intermittente: Andrea studia come exchange student all’Università di Spalato (2022), all’Università di Karlsruhe (2023, solo per una summer school breve) e all’Università di Macao (2024). Lo stesso anno, 2024, Andrea dopo aver terminato il periodo di studi trova lavoro e cambia residenza.

Nel 2025 Andrea è tornato con i gameplay, non più su YouTube ma su Twitch (ogni settimana in diretta). Oggi, con il nuovo video pubblicato su YouTube, Andrea annuncia il suo ritorno a fare video! Non più gameplay, quelli saranno riservati a Twitch, ma su YouTube si parlerà di business, Macao e viaggi!

Lascia un commento

Torna in alto