A Macao, ho provato il famoso HIRO RAMEN

Benvenuti in un nuovo articolo su thegametv.it! Oggi voglio parlarvi dell’Hiro Ramen, uno dei ristoranti più buoni al mondo dove mangiare ramen giapponese (e, avendo visitato il Giappone l’anno scorso, posso confermare).

Sono arrivato a Macao, in Cina, lo scorso 31 Dicembre 2023 per studiare presso l’Università di Macao. Nonostante fossi arrivato la sera e quindi potevo ancora festeggiare il nuovo anno magari visitando uno dei posti più iconici del posto, ero distrutto e ho deciso subito di riposare. Ho volato con China Eastern Airlines e il volo, compreso uno scalo, è durato più di 13 ore: ero distrutto!

Il 1 Gennaio 2024, però, in qualche modo, dovevo recuperare i festeggiamenti del nuovo anno, così ho deciso di provare il “Set lunch menu” di Hiro Ramen.


Un pranzo stellato a un prezzo accessibile

Il ristorante si trova all’interno del Venetian Macau, un luxury hotel che ospita una delle più grandi sale gioco del posto. Naturalmente io non ho una stanza in questo hotel (a parte per il costo, che per una notte non è la fine del mondo, la mia non è una vacanza), perciò, grazie ai mezzi di trasporto pubblico che collegano tutta la città, mi sono diretto subito al Venetian Macau (VM).

In questo articolo non posso raccontarvi del VM, anche perché tutto ciò che c’è al suo interno esula dagli argomenti che voglio portare su questo blog, vi basti sapere che è un posto veramente lussuoso e dove, purtroppo, è estremamente facile perdere (tanti) soldi.

La cosa più divertente è quando dovevo trovare questo “Hiro Ramen” all’interno dell’edificio (che è veramente immenso). Infatti, poiché il ristorante si trova all’interno dell’area gioco d’azzardo, ho dovuto passare i controlli di sicurezza. La guardia, dopo aver preso il mio passaporto, dice: “21 anni! Bene, hai giusto l’età per entrare” (per vostra informazione, 21 anni è l’età minima per entrare in queste sale a Macao). Mi veniva da ridere perché ho pensato subito: “Non c’è mai un limite di età per mangiare”! Pensato ma non detto.

L’Hiro Ramen l’ho trovato solo con l’aiuto di uno della sicurezza che, gentilmente, mi ha fatto strada. Come iniziare al meglio il viaggio: farsi la scorta per andare a mangiare.

C’erano tanti tavoli e poi un bancone dove puoi mangiare e guardare lo chef cucinare. Ho scelto il bancone perché mi ricordava molto il viaggio fatto in Giappone (se non l’avete ancora fatto leggete il mio libro: “Tra Samurai e Manga: Un’avventura epica nel mondo giapponese“).


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


Accoglienza professionale e gentilissima. Ti accompagnano al posto, ti aiutano a sederti, se vedono che sei occidentale ti portano le posate (oltre alle bacchette), il servizio è rapido e non c’è mai attesa tra una portata e l’altra.

Vi consiglio assolutamente di aggiungere questo ristorante al vostro “tour gastronomico” se passate per Macao. Il lunch menu set, infatti, mi è costato solo 200 MOP +10% per il servizio, quindi in totale 220 MOP. Circa 25 euro. Compreso nel prezzo: ramen, dessert e bevanda. Potete scegliere voi il ramen tra 3 tipi differenti (ora è inutile che ve li elenco perché potrebbero cambiare); anche per il dessert e la bevanda avete una scelta tra due proposte.

Inutile dire che era tutto buonissimo! Il pasto valeva molto più di 25 euro (senza contare l’esperienza, l’ambiente accogliente, il servizio professionale, ecc.). Per un occidentale, 25 euro per un ramen può sembrare poco, tenete conto pero’ che in Giappone un ramen vi costa in media 5 euro. A Macao siamo sullo stesso prezzo. Quindi per 25 euro, uno si deve aspettare qualcosa di veramente buono.

Il ristorante accettava anche la Mastercard e con la “Mastercard World Elite” (di cui ho parlato sul mio canale youtube) sono riuscito a evitare spese sul cambio EURO – MOP.


L’articolo di oggi finisce qui, volevo semplicemente rendervi partecipi di questa esperienza e segnalarvi “Hiro Ramen”, un posto accogliente dove si mangia veramente bene! Una meta che dovete assolutamente prendere in considerazione se vi trovate in zona.

La cosa bella di Macao è che è relativamente piccola. In un ora di autobus, massimo, potete raggiungere qualsiasi posto.

Se volete rimanere aggiornati sui prossimi progetti, vi invito a seguirmi su Instagram! Se avete in programma di visitare Macao, potete sempre scrivere alla sezione contatti e dedicherò un articolo per tutti i consigli pratici. Alla prossima!

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version