Come muoversi a Macao

Nel mio precedente articolo vi ho introdotto l’Hiro Ramen, tappa imperdibile per chi visita Macao, e vi ho parlato della suddivisione unica della città in tre aree distinte. Oggi, voglio concentrarmi su qualcosa di estremamente pratico e utile sia per turisti che per studenti o lavoratori: i mezzi di trasporto a Macao.

Macao: Un Posto Piccolo ma Affollato

Come accennato in precedenza, Macao è suddivisa in tre principali zone: la storica Macao, la moderna Taipa e l’isola esclusiva dell’Università di Macao, accessibile a tutti, non solo agli studenti. Nonostante possa sembrare vasta, Macao è in realtà piuttosto contenuta. Grazie a un efficiente sistema di linee autobus, è possibile attraversare l’intera città in circa un’ora, se prendete il giusto bus.

I Bus a Macao: Una Guida Semplice

L’utilizzo dei bus a Macao è semplice grazie a tre app principali. La ricerca di “Macau bus travel” su Google Play Store o Apple Store vi porterà all’app ufficiale, aggiornata in tempo reale e molto utile.

Tuttavia, Google Maps e Moovit rappresentano valide alternative, con Moovit che spicca per la sua accuratezza, nonostante qualche pubblicità di troppo. La pubblicità è il problema principale che ho riscontrato con Moovit. Se siete di fretta o dovete scendere ma non siete sicuri se la fermata è quella giusta, la pubblicità può causare spiacevoli inconvenienti (essendo troppo lunga e ricorrente). Ricordate inoltre di considerare sempre un tempo di percorrenza doppio (con Moovit) rispetto a quello stimato, data la notevole congestione del traffico a Macao.


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


Per quanto riguarda il pagamento, l’utilizzo di contanti è sconsigliato a causa della necessità di avere l’importo esatto (6 MOP). Le alternative più comode sono la carta “MPass” e l’app “MPay”, che offrono tariffe ridotte (3 MOP) e maggiore praticità. La “MPass”, acquistabile nei negozi 7-Eleven, è versatile e utilizzabile anche in ristoranti e supermercati, mentre “MPay” si rivela particolarmente conveniente per i residenti a lungo termine grazie alla sua ampia accettazione (a differenza di MPass, è accettata ovunque e per ogni acquisto) e alla possibilità di ricarica senza commissioni.

MPass vs. MPay: Quale Scegliere?

Sebbene MPay possa sembrare più vantaggiosa per i trasporti, l‘uso della carta contactless “MPass” è più rapido al momento dell’imbarco sugli autobus, riducendo i tempi di attesa. È importante notare che gli autobus possono diventare estremamente affollati, specialmente nelle ore di punta, rendendo talvolta difficile l’accesso immediato.

Per chi prevede di soggiornare a Macao per periodi prolungati, è possibile collegare MPay a MPass, trasferendo il credito da MPass a MPay, sebbene al momento del presente articolo non sia possibile effettuare il trasferimento inverso (da MPay a MPass) per motivi di sicurezza. Inoltre, la “MPass” offre ulteriori sconti per studenti (solo se locali o internazionali che studiano a Macao per non meno di 1 anno), lavoratori e altre categorie protette.

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version