“Quel sorriso in volto” – Il successo dei Modà non ha fine

L’anno scorso i Modà sono tornati sulle scene musicali d’Italia con “Quel sorriso in volto”


Quel sorriso in volto: un successo senza fine

C’è chi ha gioito nel vedere i Modà in difficoltà: la rottura tra Ultrasuoni e i Modà, tre anni di pausa dovuti non solo alla pausa che Kekko voleva fare ma anche a problemi burocratici. Nonostante tutto e nonostante la decisione di RDS, Radio Italia e RTL di non trasmettere più i Modà in radio, la band è tornata.

C’è stato chi ha scritto articoli su articoli con frasi come “I Modà sono giunti alla fine della loro carriera”, “La band di Kekko è destinata a fallire” ma i Modà hanno zittito tutti.

Il videoclip dei Modà, infatti, in un anno ha superato 12 milioni di visualizzazioni. Quasi 1 milione di views al mese. C’è chi ha risposto al successo della band dicendo “Beh, oggi gli artisti fanno 5 milioni di views in un mese”. E noi rispondiamo “Quale canzone, tra tutte quelle pubblicate al giorno d’oggi, riescono a mantenere un ritmo costante e sopravvivere per oltre un anno?”. Quasi nessuna, rispondiamo noi. Solo le canzoni vere, belle e genuine durano nel tempo e i Modà lo hanno dimostrato.


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


Non solo. La band campione d’incassi ha risposto a tutte le critiche mosse dai “giornalisti” portando a casa un disco d’oro. Oltre 25.000 copie per “Testa o croce”. Mettendo in conto che il tour promozionale è stato bloccato a causa dell’emergenza COVID-19, che le tre radio più ascoltate d’Italia non hanno passato in radio neanche per sbaglio una loro canzone, che quasi nessun Festival li ha ospitati (e non perché i Modà non hanno successo nei Festival. Teniamo conto che all’Arena di Verona, quando erano ospiti dei Music Awards 2019, un’intera curva si è alzata in piedi; in occasione del festival Radio Bruno Estate 2020, pur non essendo stati annunciati in nessun giornale e comunicato stampa, i Modà hanno visto il pubblico in visibilio), che non si facevano sentire da tre anni e che al loro ritorno hanno rinunciato al Festival di Sanremo.


I Modà sono pronti per tornare a suonare live e a chiudere la seconda (e ultima?) parte del loro “Testa o Croce Tour 2019-2020”. Ma i fan, anche se queste dovessero essere le ultime date del tour, non si devono preoccupare. I Modà hanno già pronto un altro disco di inediti. Non una riedizione, un nuovo album!

Torneranno a Sanremo? Kekko, in conferenza stampa nel 2019, dichiarò di essere tornato a fare il cantautore per passione e che il Festival di Sanremo per forza di cose sarebbe stato un impegno troppo grande. Certo è che la quarantena ha fatto cambiare idea a tanti artisti, Kekko starà rivalutando la possibilità di tornare tra i Big a Sanremo?

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia