Macao: la città, Taipa e l’Università

A gennaio, dopo il mio arrivo a Macao, dove risiederò per diversi mesi, ho avuto l’opportunità di presentare il mio primo articolo riguardante l’Hiro Ramen. Questo locale è un must per chiunque visiti la città e si trova all’interno del Venetian Macau, nella vivace area dedicata al gioco d’azzardo. È importante sottolineare che è possibile accedere a quest’area anche senza l’intenzione di giocare, rendendo il ristorante accessibile a tutti.

Nel corso dei prossimi articoli, mi concentrerò su vari aspetti pratici e utili per chi si trova a Macao, tra cui mezzi di trasporto, lingua, attrazioni da non perdere, hotel, ristoranti, e molto altro. Inoltre, sono in arrivo anche contenuti dedicati a Hong Kong e Seul (Corea del Sud), destinazioni che visiterò durante le imminenti vacanze.

Macao, Taipa e l’Università di Macao: un’unica, grande realtà

Macao si distingue come regione autonoma, il che implica che per studiare, lavorare o semplicemente per una vacanza lunga, è necessario un visto specifico, indipendente da quello cinese se il soggiorno è limitato alla sola Macao.

Gli italiani godono di un vantaggio notevole: possono soggiornare a Macao senza visto fino a 15 giorni, sebbene sia sempre consigliabile verificare le ultime informazioni sul portale Viaggiare Sicuri, data la frequente variazione delle normative.

Le università di Macao offrono un ambiente altamente supportivo per gli studenti internazionali, con uffici dedicati che facilitano tutte le procedure per la richiesta del visto.


Proteggi la tua navigazione con NordVPN: il tuo scudo contro hacker e tracciamenti online. Garantisci anonimato e sicurezza su ogni dispositivo con un solo clic. Non perdere l'occasione di accedere a contenuti globali, bypassare censure e navigare senza limiti. Approfitta del nostro sconto, circa del 60%!


L’Università di Macao, dove attualmente sto studiando, rappresenta l’istituzione più prestigiosa della regione. Riconosciuta in tre diverse classifiche mondiali, il suo dipartimento di Business Administration vanta accreditamenti internazionali (AACSB, EQUIS e AMBA), garantendo il riconoscimento dei suoi corsi in Asia, Europa e America.

Macao è suddivisa in tre principali aree: la zona antica, caratterizzata da prezzi più accessibili e ricca di storia; Taipa, l’area nuova e in sviluppo, con elevati standard di vita e sede dei più grandi casinò; e infine, l’isola esclusiva dell’Università di Macao, che offre un ambiente completo e protetto per gli studenti, con costi di vita estremamente vantaggiosi.

L’area antica versus l’area nuova di Macao

È importante non associare automaticamente l’antico al decadente e il nuovo al desiderabile. Sebbene l’area nuova ospiti ristoranti di chef stellati, negozi di lusso, casinò e hotel, l’area antica rimane il cuore pulsante del posto, ricco di storia, cultura e attività.

La mia esperienza: una scelta di vita

La decisione di studiare all’estero (e un giorno trasferirmi) nasce da una profonda insoddisfazione per le mie esperienze in Italia e dalla volontà di esplorare nuove culture, crescere personalmente e trovare la mia felicità all’estero. Dopo aver vinto borse di studio e aver vissuto in diverse nazioni, posso affermare che Macao rappresenta, al momento, il periodo più felice della mia vita.

So bene che la felicità è soggettiva e così anche la scelta del posto dove vivere. Macao sicuramente è un posto dove tornerò per provare a lavorare. Posso però promettervi una cosa: questo posto, magari non subito, ci vorrà un po’ di tempo, vi permetterà di abbandonare quei luoghi comuni (spesso discriminatori) sull’Asia e comprendere molte cose che spiegare in un articolo sarebbe inefficace se non impossibile.

Andrea Pimpini e' un imprenditore digitale, fondatore di thegametv.it e cantautore italiano. Ha studiato "Innovation economics" e "Environmental economics" a CERGE-EI Foundation (joint venture tra l'Universita' di Praga e l'Istituto di Economia della Repubblica Ceca), e' uno studente di economia e management all'Universita' di Pescara e, tra Settembre 2022 e Febbraio 2023, ha studiato all'Universita' di Spalato (faculty of business, tourism and management). Andrea si e' fatto portavoce della campagna per l'abolizione dell'Esame di Maturita' (per questo e' stato intervistato da IlSole24Ore, Radio Capital, Studenti.it e tante altre testate giornalistiche nazionali). Per quanto riguarda la musica, Andrea canta per la prima volta al Romics 2017 davanti a migliaia di spettatori, nel 2021 finisce in una classifica Billboard, nel 2022 viene intervistato da IlMessaggero, collabora con Soundreef per una campagna pubblicitaria a livello nazionale e, con il suo ultimo singolo inedito, viene trasmesso nei principali aeroporti e metropolitane d'Italia

Lascia un commento